Progetto DC4AC

Progetto

Il progetto “Regional Centre for Dual Career of Athletes Policies and Advocacy” vede la partecipazione di una cordata di 8 Paesi europei tra cui l’Italia, con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e ASAG (Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli), per la valutazione e l’implementazione delle Linee Guida europee in ambito dual career degli atleti di èlite. Il Progetto si situa all’interno del panorama dei progetti finanziati dal programma europeo Erasmus+ Sport.

Il progetto si pone come obiettivo generale quello di dare vita ad un organo istituzionale, il Regional Center for Dual Career of èlite Athletes, che possa costituire un polo d’eccellenza nel monitoraggio,  valutazione e ricerca sui temi della doppia carriera. Nello specifico, il progetto vuole approfondire i bisogni e le aspettative degli atleti di alto livello in merito al tema della dual career, avendo in mente, come punto di partenza, proprio le Linee Guida redatte su questo tema da parte dell’Unione Europea, e contemporaneamente fare una fotografia della situazione nazionale di ciascun Paese coinvolto riguardo questa tematica.

Oltre alla ricostruzione dello stato attuale della doppia carriera nei paesi coinvolti e all’individuazione delle buone pratiche ivi presenti, il progetto vuole anche essere un’occasione di sensibilizzazione al tema della dual career degli atleti attraverso strumenti concreti quali, per esempio, tavole rotonde che coinvolgono vari organi istituzionali (enti sportivi, educativi, atleti, aziende) e piattaforme e-learning per facilitare lo studio a distanza degli atleti.

In generale possiamo riassumere gli obiettivi del progetto nei seguenti:

  • Creazione di un Centro Regionale per le politiche e la diffusione della Dual Career degli atleti;
  • Analisi dei bisogni e delle aspettative degli atleti élite verso la costruzione della loro Dual Career;
  • Implementazione delle Linee Guida Europee sulla Dual Career degli atleti;
  • Implementazione delle iniziative a livello nazionale riguardo la Dual Career degli atleti élite;
  • Sensibilizzazione dei principali stakeholders sportivi e non (aziende, scuola, Club e Federazioni sportive) circa la necessità di costruire una Dual Career da parte degli atleti élite
     

Il sito ufficiale europeo del progetto è disponibile al link
http://www.dc4ac.eu/


Presentazione progetto “Regional Centre for Dual Career of Athletes Policies and Advocacy” (1135,59 KB)