Perché adesso mi infastidisce ciò che prima amavo di te? Lezione magistrale sulla relazione di coppia

Stephen Finn presenterà le più recenti ricerche psicologiche in merito alle caratteristiche che inizialmente attraggono le persone tra loro, ai motivi per cui esse scelgono di stare insieme come coppie e alle cause alla base dei litigi e delle separazioni dopo anni di matrimonio. Egli arricchirà il suo discorso con chiari e diretti esempi tratti dai media, chiudendo la presentazione con l’illustrazione di alcuni passaggi pratici che le coppie possono adottare per stimolare, riparare o addirittura salvare le loro relazioni.

La serata è aperta al pubblico, con l'obiettivo di aiutare le coppie di non-psicologi a capire il fenomeno comune e normale di "identificazione proiettiva" - un meccanismo attraverso cui membri di famiglie e partner "bilanciano" contrastanti stati emotivi e di personalità "ripartendoli" tra loro. Questo tipo di divisione dei ruoli emotivi è naturale e può essere molto utile, oppure può diventare problematica quando diventa esagerata a causa di un trauma o di altre sollecitazioni stressanti sulla famiglia.

Finn chiuderà il dibattito presentando come l’Assessment Terapeutico può rappresentare un utile intervento per le coppie che sono molto “bloccate” in modelli relazionali disfunzionali e dolorosi.

20.30 Benvenuto e introduzione – prof. Cigoli
21.00 Lezione magistrale –  prof. Finn
22.00 Domande e commenti dei partecipanti
22.30 Chiusura

La lezione si terrà in lingua italiana

Docenti
Stephen E. Finn, Ph.D, Coordinatore delle attività di Training e Supervisione del CEAT, Centro Europeo per l’Assessment Terapeutico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Destinatari
La Lectio è aperta al pubblico. Il numero massimo degli ammessi è di 200 partecipanti.

Durata
La Lectio si terrà martedì 18 ottobre 2016 dalle 20.30 alle 22.30  presso la sede di largo Gemelli.

L’ingresso è gratuito.

18 ottobre 2016