Stephen E. Finn

Il Professor Finn è uno tra i massimi clinici e ricercatori della Society for Personality Assessment (SPA). É conosciuto a livello internazionale per un lavoro pionieristico sulla valutazione psicologica attraverso l’uso di test, che ha portato allo sviluppo dell'Assessment Terapeutico: un intervento breve e focalizzato, in cui l'utilizzo dei test psicologici supporta un lavoro psicoterapeutico dagli effetti profondi e duraturi.

Finn ha fondato ad Austin, Texas, il Center for Therapeutic Assessment, dove un’équipe di psicologi e psicoterapeuti sviluppa e mette in pratica questa metodologia, integrando teorie e prospettive psicodinamiche, cognitive, umanistico-esperienziali, narrative e sistemiche.

Stephen Finn è dottore di ricerca in psicologia clinica dal 1984 (Università del Minnesota), è stato Associate Director del Clinical Psychology Training Program all'Università del Texas, ad Austin, dove è attualmente Clinical Associate Professor of Psychology. È inoltre Professore Onorario all’Università Abierta Interamericana di Buenos Aires, Argentina.

Nel 2011 Finn è stato insignito dalla Society for Personality Assessment del premio Bruno Klopfer Award per il contributo significativo dato lungo tutto l'arco della sua vita al campo dell'assessment di personalità e nel 2018 ha vinto il premio Carl Rogers dalla Society for Humanistic Psychology dalla American Psychological Association per il suo contributo alle teoria e pratica della psicologia umanistica.

Dal 2010 è co-fondatore presso l'Università Cattolica di Milano del Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico (CEAT), in cui riveste il ruolo di Coordinatore della Formazione e dal 2014 è co-direttore del Centro Asiatico Pacifico per l’Assessment Terapeutico a Tokio, Giappone.

Ha pubblicato più di 90 capitoli e articoli su riviste e libri sull'assessment e sulla diagnosi psicologica. Tra i volumi pubblicati figurano: Nei panni dei nostri clienti: teoria e tecniche dell'Assessment Terapeutico (2009, trad. It. Giunti OS); Therapeutic Assessment with adults: Using psychological assessment to help clients change (2023, Routledge, con F. Fantini, F. Aschieri, R. David, e H. Martin); Therapeutic Assessment with children: Enhancing parental empathy through psychological assessment (2023, Routledge, con D. Tharinger, D. Rudin, e M. Frackowiak).