Neuropsicologia e neuroftalmologia a confronto. Evidenze cliniche, sperimentali e riabilitative dei deficit visivi nelle patologie cerebrali

Presentazione

5 ottobre 2013 – Università Cattolica del Sacro Cuore, L.go A. Gemelli 1, Aula Pio XI

La Neuroftalmologia e la Neuropsicologia trattano patologie che molto spesso presentano nella loro fenomenologia aree d'intersezione. L'obiettivo primario del convegno è sviluppare gli argomenti relativi alla diagnosi e al trattamento dei deficit di campo visivo e di esplorazione visuo-spaziale fornendo evidenze cliniche e sperimentali al fine di individuare i punti di contatto tra le discipline per una valutazione sempre più approfondita e una programmazione riabilitativa più efficace.

In collaborazione con il Master in Neuropsicologia: valutazione diagnosi e riabilitazione

È stata inoltrata la richiesta di accreditamento ECM

Comitato scientifico: Michela Balconi, Stefania Bianchi Marzoli, Albino Claudio Bosio, Carlo Miniussi, Matteo Sozzi

Segreteria Organizzativa: Davide Crivelli, Ylenia Canavesio, Verdiana Trapletti, Daniela Fogliada

Poster session
Invio abstracts per presentazioni a poster: convegno5ottobre@psychoneuronet.com
Deadline per l'invio: 15 settembre 2013
Premio miglior poster: 250 € - EMS srl

Call for posters

Istruzioni per la corretta stesura del contributo scientifico:
Gli abstracts dovranno essere sottomessi e presentati esclusivamente in lingua inglese con un accurato controllo della grammatica e pronti per la pubblicazione. Gli autori saranno ritenuti responsabili del contenuto dei contributi. Gli autori non riceveranno bozze per la correzione. Il primo autore si deve assicurare che tutti i coautori siano a conoscenza dei contenuti del contributo presentato, prima di confermare la sottomissione.
Affinché il contributo sia accettato dal Comitato Scientifico, è necessario risultare regolarmente iscritti al congresso al momento della sottomissione del contributo scientifico e avere pagato la relativa quota di iscrizione.

Organizzare il contributo come segue:
1. Titolo dell'abstract in lettere minuscole come da esempio.
2. In una nuova linea inserire i nomi degli autori in lettere maiuscole (nome completo, cognome, no titoli accademici).
3. In una nuova linea inserire le affiliazioni degli autori (il più brevemente possibile: dipartimento, clinica o istituto, città).
4. Inserire il testo dell'abstract senza capoversi. LUNGHEZZA MASSIMA: 3000 CARATTERI.
5. Strutturare il contributo secondo le seguenti sezioni: obiettivi, materiali, metodo, risultati, discussione, conclusioni (senza usare i nomi delle sezioni come titolo).
6. Affermazioni come "risultati saranno discussi", "dati saranno presentati" non saranno accettate.
7. Non si possono inserire illustrazioni o tabelle.

Esempio compilazione:
Titolo in caratteri minuscoli:
Spatial response codes in the representation of time.
Autori: nome e cognome completi in caratteri maiuscoli
MARIO ROSSI 1, CARLO BIANCHI 2, ANTONIO VERDI 3
Affiliazione (usare i numeri per indicare le affiliazioni):
1. Cognitive Neuroscience Section, IRCCS San Giovanni di Dio Fatebenefratelli, Brescia, Italy;
2. Institute of Experimental Psychology Heinrich-Heine University of Duesseldorf, Duesseldorf, Germany;
4. Department of Biomedical Sciences and Biotechnology, National Institute of Neuroscience, University of Brescia, Italy.

Abstract* 3000 caratteri spazi inclusi (circa 400-450 parole).

Eventuali testi inviati a mezzo fax o posta non potranno essere accettati.
La sottomissione dei contributi dovrà avvenire entro il 15 settembre 2013, esclusivamente per via elettronica all'indirizzo e-mail convegno5ottobre@psychoneuronet.com in formato .doc
La Segreteria organizzativa darà comunicazione scritta dell'accettazione al presentatore, entro il 25 settembre 2013.

Gli Abstract selezionati saranno pubblicati sulla rivista online internazionale e indicizzata (PsychINFO, Scopus) Neuropsychological Trends (www.ledonline.it/NeuropsychologicalTrends).
Gli iscritti al Congresso riceveranno la versione digitale di tali atti.
La pubblicazione dei contributi avverrà a insindacabile discrezione del Comitato Scientifico.

Per ogni altra informazione relativa alla preparazione del contributo scientifico si prega di contattare il dott. Davide Crivelli (davide.crivelli@unicatt.it)

Per la preparazione dei Poster:
Formato verticale. Dimensioni massime: 80 (larghezza) x 120 cm (altezza).
Sarà disponibile il materiale necessario per l'affissione. I poster rimarranno affissi per l'intera durata del convegno. I presentatori dei poster sono tenuti a essere presenti davanti al loro poster per l'intera durata della sessione poster.

Premio miglior poster:
Un'apposita Commissione identificherà la migliore presentazione a poster. Il premio consiste in un contributo di 250 €, erogato grazie al contributo di EMS s.r.l. Sistemi Elettromedicali.
In caso di mancata partecipazione, i candidati non potranno essere presi in considerazione per la valutazione e la premiazione.

Locandina (408,82 KB)

Anno accademico