Ascolta "Master Sport e Intervento psicosociale" su Spreaker.
Il variegato e complesso mondo dello Sport richiede oggi competenze specifiche, esito di un dialogo innovativo tra linguaggi tipici di questo mondo con altre discipline che, nel corso degli anni, hanno saputo portare importanti contributi (psicologia, economia, antropologia, scienze della comunicazione e dell’educazione , urbanistica ecc…).
Sguardi semplificati non portano ormai valore aggiunto a questioni rilevanti quali: lo sviluppo del talento, il fine carriera, i processi inclusivi attraverso lo sport, i fenomeni devianti, team efficaci , gli allenatori competenti , la gestione delle persone nelle società sportive e la sua sostenibilità.
Per questo il Master propone un approccio psicosociale che considera sia i bisogni e le potenzialità dei singoli intrecciate con quelle dei loro contesti di vita, sia le domande e le risorse di gruppi in quanto tali, di organizzazioni e delle comunità.
Poggiando su alcuni capisaldi quali l’analisi della domanda , la progettazione partecipata , la verifica e la sostenibilità verranno approfondite 4 aree tematiche di rilevo :
Caterina Gozzoli, Direttore del Master Sport e intervento psicosociale