Long Term Care: progettare servizi innovativi valorizzando le relazioni. Laboratorio di ricerca e intervento clinico-sociale

Presentazione

Il Corso di Perfezionamento propone un percorso formativo relativo alle situazioni clinico-assistenziali che richiedono cure a lungo termine in setting socio-sanitari diversi: lungodegenza ospedaliera, Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), Residenze Sanitarie Assistitenziali (RSA), e Servizi Specialistici di Cure Palliative (hospice, day-hospice, cure palliative domiciliari).

La formazione è finalizzata alla messa a punto, sperimentazione e valutazione di un modello integrato e innovativo di intervento che intende:

  • valorizzare gli aspetti relazionali della cura con riferimento sia all’equipe di lavoro (integrazione tra le diverse competenze professionali), sia ai legami del paziente con il suo contesto familiare e comunitario;
  • sviluppare un approccio alla progettazione di servizi alla persone con fragilità centrato sui bisogni e gli orientamenti del paziente e della famiglia (“cure sartoriali”) e teso a costruire le condizioni per maturare scelte cliniche e assistenziali condivise;
  • promuovere azioni di cura eticamente consapevoli nelle condizioni di cronicità, non-autosufficienza e fine vita.

Destinatari

I destinatari del Corso di Perfezionamento sono Dirigenti e Manager del sociale e socio-sanitario, Direttori sanitari, Case Manager, Coordinatori o Responsabili di Servizi socio-sanitari, Presidenti o Responsabili di progetto di Fondazioni, Organizzazioni del Privato Sociale, Associazioni di pazienti e familiari che sviluppano interventi clinici e psicosociali in collaborazione con la sanità pubblica o privata, interessati a promuovere una visione complessa e una pratica innovativa delle Long Term Care.

Il numero massimo previsto di partecipanti è di 30. Il Corso di perfezionamento verrà attivato con un minimo di 16 partecipanti.

Organizzazione del Corso di Perfezionamento
Il corso si svolgerà presso la sede di Massa Carrara (Casa per Ferie Sacro Cuore; Via G. Rossini, 75, 54100, località Ronchi) in cui è prevista la possibilità di residenza per i partecipanti durante i moduli del perfezionamento a costi particolarmente vantaggiosi.

Le domande di partecipazione corredata da curriculum saranno raccolte dal 15 settembre al 31 ottobre.
La quota di partecipazione al Corso di Perfezionamento è di euro 1300 euro (esente IVA) , divisa in due tranche con scadenza 20 dicembre 2014 e 20 maggio 2015.
L’inizio del Corso è previsto per febbraio 2015.

TITOLO FINALE
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto, sarà rilasciato il titolo di Corso di Perfezionamento Universitario in “Long Term Care: progettare servizi innovativi valorizzando le relazioni. Laboratorio di ricerca e intervento clinico-sociale”

PER INFORMAZIONI
Web-site: http://asag.unicatt.it/
E-mail: marialuisa.gennari@unicatt.it

Locandina (283,65 KB)

Scarica Brochure e Scheda d'Iscrizione (1661,71 KB)

Anno accademico
2014/2015
Data di partenza
06 febbraio 2015