Lezione magistrale: “Scusi, purtroppo in questo momento non ho posto”. Come gestire le nostre reazioni di disgusto verso i clienti

• Direttore scientifico: prof. Vittorio Cigoli, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Coordinatore organizzativo: dott.ssa Francesca Fantini Università Cattolica del Sacro Cuore

Contenuto e finalità

Il disgusto è una emozione innata che si manifesta quando proviamo un moto di avversione o ci sentiamo in pericolo di essere contaminati. E’ comune provare disgusto verso individui malati o che trasgrediscono i valori morali propri di una cultura. Come clinici ci troviamo spesso a lavorare con clienti che provocano disgusto negli altri e che tipicamente sono rifiutati e deumanizzati dal resto del mondo. Come possiamo gestire le nostre reazioni a questi clienti? Stephen Finn parlerà del disgusto dal punto di vista dell’Assessment Terapeutico, fornendo una cornice teorica e linee guida pratiche per gestire le reazioni controtransferali di disgusto. Inoltre, illustrerà come lavorare con clienti che provocano reazioni di disgusto possa creare una speciale opportunità di crescita personale e professionale nei clinici.

Programma

La lezione permetterà di conoscere contenuti teorici e strumenti specifici per gestire le reazioni di disgusto ai clienti da parte dei clinici.

La lezione sarà in lingua italiana.

Docenti

Stephen E. Finn, Ph.D, Coordinatore delle attività di Training e Supervisione del CEAT, Centro Europeo per l’Assessment Terapeutico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Destinatari

La Lectio è aperta al pubblico. Il numero massimo degli ammessi è di 150 partecipanti.

Durata

La Lectio si terrà martedì 14 giugno 2016 dalle 20.30 alle 22.30 presso la sede di largo Gemelli.

L’ingresso è gratuito.