Faculty

Docente

Dott. Luca Castelletti, attualmente dirigente medico presso il Sistema Polimodurale REMS Provvisorie di Castiglione delle Stiviere. Nel decennio 2005-2015, in qualità di dirigente medico presso l'OPG di Castiglione delle Stiviere, ha redatto decine di relazioni relative al giudizio di pericolosità sociale. Nel 2009 ha partecipato come referente OPG alla validazione della versione italiana della PCL-R (Psychopathy Check-list – Revised) in collaborazione con il Prof. Caretti (Cattedra di Psicologia, Università di Palermo). Dal 2014 è membro Cost Action IS 1302 "Towards a better understanding of factors determinating long-stay patients in forensic facilities", EU. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l'ambito del violence risk assessment, all'interno del quale ha realizzato numerose pubblicazioni, nonchè paper e prsentazioni orali all'interno di importanti congressi e corsi di formazione. Nel 2016 ha tenuto il corso di formazione "Antisocialità e psicopatia: la valutazione del rischio di recidiva con HCR-20 V3", presso ULSS 16 Veneto, Padova.