Presentazione

L’Alta Scuola in Psicologia “Agostino Gemelli” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore organizza per il 6 ottobre 2012 un workshop sul tema "La costruzione dell’alleanza nella prima seduta della consultazione psicologica e dell’assessment con adulti", rivolto a studenti di psicologia, psicologi e psicoterapeuti, medici e professionisti della Salute Mentale.

Direttore scientifico: prof. Vittorio Cigoli, Università Cattolica del Sacro Cuore
Coordinatore organizzativo: dott. Filippo Aschieri, Università Cattolica del Sacro Cuore

Contenuto e finalità

Lo scopo del workshop è aumentare le competenze dei partecipanti in quello che è uno dei momenti principali della consultazione psicologica e dell’assessment: la prima seduta con il cliente.

I docenti mostreranno come sia possibile promuovere un’alleanza positiva tra clinico e cliente seguendo un modello derivato dalla teoria dell’attaccamento. Verranno inoltre illustrate le connessioni tra la sicurezza percepita dal cliente e la sua disponibilità a sviluppare curiosità verso se stesso.

Nel corso della giornata verranno mostrati videotape che illustrano come i comportamenti possono favorire o impedire lo strutturarsi di una buona alleanza con clienti che mostrano pattern di attaccamento differenti.
I partecipanti al workshop potranno esercitarsi su alcuni aspetti della prima seduta in role playing in piccolo gruppo, con il supporto dei membri del Centro Europeo per l’Assessment Terapeutico.

Il workshop sarà tenuto in lingua inglese con traduzione consecutiva in italiano.

Al termine del workshop i partecipanti sapranno riconoscere:

• gli aspetti di una relazione ‘sicura’ rilevanti nella prima seduta di assessment o consultazione psicologica
  • le caratteristiche delle tipologie di attaccamento dei clienti rilevanti per la conduzione della seduta
  • gli episodi di sintonizzazione emotive, comunicazione collaborative e riparazione delle ‘rotture’ presenti nei videotapes
  • quali aspetti della relazione clinica possono promuovere la curiosità nei clienti
  • quali comportamenti del clinico promuovono l’alleanza con clienti con differenti tipologie di attaccamento.
Anno accademico
2012/2013