L’Assessment Terapeutico di coppia: come aiutare le coppie a identificare e modificare le danze relazionali problematiche

Presentazione

Direttore scientifico: prof. Vittorio Cigoli, Università Cattolica del Sacro Cuore

Direttore didattico: dott. Camillo Caputo, Università Cattolica del Sacro Cuore

Nella Winter School, il Prof. Finn e i membri del Centro Europeo per l’Assessment Terapeutico insegneranno e mostreranno come l’approccio collaborativo ai test interviene con le coppie intrappolate in “balli” relazionali ripetitivi e distruttivi e con difficoltà a raggiungere un livello di intimità da loro desiderato.

I partecipanti apprenderanno il modello semi-strutturato dell’Assessment Terapeutico con la coppia e vedranno esempi di video clinici delle diverse fasi previste dal modello.

Il focus sarà sull’identificazione dei fattori individuali e di sistema che mantengono i “balli” ripetitivi di coppia; verrà infatti mostrato come le tecniche dell’Assessment aiutino a rilevare le questioni individuali e sistemiche che creano questi circoli. Inoltre verranno illustrate le procedure per interrompere i “balli” di coppia, aiutando i clienti a cercare nuovi modi di relazionarsi.

Questo seminario sarà utile per:

psicologi esperti nell’utilizzo dei test, che sono interessati ad utilizzare i propri strumenti di assessment al fine di valutare il funzionamento di coppia e a comprendere più profondamente le dinamiche relazionale che contribuiscono alle difficoltà della coppia;
psicoterapeuti di coppia che sono interessati ad approfondire come il modello dell’Assessment Terapeutico e le tecniche in esso previste possono essere utili con coppie particolarmente impegnative e complesse.

Sono previsti gli ECM per gli psicologi.

Il workshop si terrà il 21 e il 22 ottobre 2016, presso la sede di Via Nirone 15 dell’Università Cattolica di Milano.

Il workshop è rivolto a studenti di psicologia, psicologi, psicoterapeuti, medici psichiatri e neuropsichiatri. Il numero massimo degli ammessi è di 120 partecipanti.

Anno accademico
2016/2017