Interventi specializzati per il sostegno all'integrazione scolastica degli studenti sordi

Presentazione

Interventi specializzati per il sostegno all'integrazione scolastica degli studenti sordi

L’Università Cattolica per iniziativa della Facoltà di Psicologia in collaborazione con l’Alta Scuola di Psicologia “A. Gemelli” (ASAG) e con la Fondazione Pio Istituto Pavoni, l’Ente Nazionale Sordi, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione ed ai Servizi Sociali della Provincia di Brescia, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia e il Dipartimento di Audiologia e Foniatria Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia istituisce la per l’a.a. 2015-2016 la I edizione del Master di I Livello in Interventi specializzati per il sostegno all’integrazione scolastica degli studenti sordi.

Il Master si propone di favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze specialistiche necessarie per operare nell’ambito del sostegno educativo e didattico a favore dell’apprendimento e dell’integrazione scolastica di studenti sordi. L’obiettivo è di promuovere l’acquisizione di:

  • conoscenze teoriche relative alla sordità ed agli effetti che essa determina sui processi evolutivi e di apprendimento;
  • conoscenze metodologiche e tecniche necessarie per progettare e realizzare interventi didattici ed educativi, di valutazione dei bisogni e delle potenzialità e per gestire efficacemente la relazione di aiuto.

Il Master è dedicato in modo specialistico alla disabilità uditiva e prende in considerazione in modo complessivo la realtà e l’esperienza della persona sorda, sia nei suoi aspetti sanitari e riabilitativi, sia nei suoi aspetti educativi, didattici, psicologici e sociali.
 

Scarica l'opuscolo del Master per l'a.a. 2015/2016 (876,94 KB)

Anno accademico
2015/2016
Facoltà
Facoltà di Psicologia
Sede proponente
Brescia
Sede didattica
Brescia
Scadenza bando
16 ottobre 2015