Integrazione di metodi e tecniche per la ricerca, la clinica e la riabilitazione in psicofisiologia e neuroscienze

Presentazione

L’impiego di metodiche e tecniche integrate nell’ambito della ricerca, delle applicazioni cliniche e della riabilitazione costituisce una nuova frontiera delle neuroscienze cognitive e della psicofisiologia.

La II edizione si propone in particolare di potenziare ulteriormente gli aspetti applicativi e di attività laboratoriali (demo device) per fornire competenze pratiche ai partecipanti.

La Summer School, della durata di una settimana (6 Moduli), si pone l’obiettivo di fornire competenze teoriche, applicative e di utilizzo delle principali metodiche impiegate sia singolarmente che in integrazione (multimetodica), con particolare attenzione agli sviluppi recenti che ne hanno caratterizzato l’impiego.

In particolare saranno posti in evidenza i recenti sviluppi e le nuove applicazioni delle tecniche integrate elettrofisiologiche (EEG); optical imaging (fNIRS, functional Near-Infrared Spectroscopy); neurostimolazione (TMS); neuromodulazione (tES) (Non-invasive Brain Stimulation); interconnettività cerebrale; modulazione dell’attività autonomica (neurofeedback e biofeedback). Tali applicazioni saranno analizzate per lo studio delle principali funzioni cognitive e motorie sia in condizioni di normalità che di patologia.

L’utilizzo di tecniche integrate consente, infatti, di meglio descrivere la dinamica dei processi considerati, oltre che caratterizzarne gli aspetti funzionali e neuroanatomici, nonché di tracciare adeguati percorsi di intervento riabilitativo.

Obiettivo della Summer School è infine quello di costituire punto di incontro e discussione tra i ricercatori che, nel panorama nazionale e internazionale, utilizzano un approccio integrato nei diversi settori, con scopi di ricerca di base, clinica e riabilitativa.

Particolare rilievo verrà dato alla visualizzazione delle potenzialità delle principali tecniche e dei devices di recente utilizzo in ambito psicofisiologico e neurofisiologico.

La Summer School si prefigge di:

• offrire una overview delle principali tecniche impiegate in ambito neurofisiologico e neuroscientifico;
  • presentare l’utilizzo integrato delle tecniche (multimetodica);
  • analizzare protocolli per la ricerca per le principali funzioni cognitive e motorie;
  • presentare le principali applicazioni cliniche delle misure integrate;
  • indicare l’utilizzo riabilitativo delle tecniche in multimetodica;
  • fornire competenze applicative mediante l’utilizzo diretto delle metodiche e dei devices con attività
  • individualizzate in Laboratorio.

A Chi è rivolta la Summer School: Phd Student, Post-doc, ricercatori junior/senior, professionisti afferenti alle seguenti categorie: medici, psicologi, tecnici di neurofisiopatologia, tecnici della riabilitazione, fisioterapisti, logopedisti.

Dove: Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, sede via Nirone 15, Milano 20123

Quando: 13-17 giugno 2016

Ai partecipanti all’intera Summer School sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per la frequenza ai singoli Moduli sarà rilasciato un attestato di frequenza specifico per ciascun Modulo.

Iscrizioni: entro 6 giugno 2016

Posti disponibili: 35, iscrizioni fino a esaurimento posti

PhD/Post-doc e giovani ricercatori avranno la precedenza rispetto ai posti disponibili

Come iscriversi: a mezzo compilazione di form online nella pagina Ammissione