Finn Stephen

Finn_Stephen.jpg

Senior researcher, University of Texas, Austin, USA

Stephen E. Finn, Ph.D., è uno tra i massimi clinici e ricercatori della Society for Personality Assessment (SPA). É conosciuto a livello internazionale per un lavoro pionieristico sulla valutazione psicologica con i test che ha portato alla metodologia del Therapeutic Assessment, un intervento breve e focalizzato, in cui l'uso dei test psicologici supporta un lavoro psicoterapeutico dagli effetti profondi e duraturi.
S. Finn ha fondato ad Austin, Texas, il Center for Therapeutic Assessment, dove una équipe sviluppa e mette in pratica questa metodologia, integrando teorie e prospettive psicodinamiche, cognitive, umanistico-esperienziali, narrative e sistemiche.

S. Finn è dottore di ricerca in psicologia clinica dal 1984 (Università del Minnesota), è stato Associate Director del Clinical Psychology Training Program all'Università del Texas ad Austin dove è attualmente Adjunct Clinical Assistant Professor di Psicologia.

In passato ha assunto un ruolo di rilievo per la American Psychological Association, valutando con due report operativi i benefici e i costi della valutazione psicologica.

Nel 2003, S. Finn ha vinto il Martin Mayman Award della Society for Personality Assessment per il miglior articolo di ricerca non quantitativa sull'assessment di personalità. Ad oggi ha pubblicato più di 35 capitoli ed articoli su riviste e libri sull'assessment e la diagnosi psicologica.

Attualmente ricopre l'incarico di Senior Researcher all'interno del progetto "Attrattività del territorio e valorizzazione del capitale umano" cofinanziato dalla Regione Lombardia e dall'Università Cattolica di Milano attraverso l'Alta Scuola di Psicologia A. Gemelli.