Progetto DC4AC

Notizie ed eventi

Bucarest, 20-21 Gennaio 2016

Kick off meeting  a Bucarest per presentazione progetto “Regional Center for Dual Career”.  I partner coinvolti si sono incontrati per esporre le azioni di avvio del progetto

Roma, 26-28 Aprile 2016

Lo staff di ricerca dell’Università Cattolica incontra a Roma i referenti della Scuola dello Sport, del CONI e dell’Università Foro Italico per condividere la situazione italiana sul tema della Dual Career  degli atleti

Milano, 3 Maggio 2016

Lo staff di ricerca dell’Università Cattolica incontra i rappresentanti della LEGA CALCIO SERIE A per conoscere il “Progetto WEBSPORT 360”, nato dalla collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, il CONI e il CIP.

Milano, 9 Maggio 2016

L’Università Cattolica incontra il general manager dell’Olimpia Milano, per discutere sul tema della Dual Career fra i giocatori di pallacanestro e della sua personale esperienza.

Tirrenia, 13 Maggio 2016

Legnano, 20 Maggio 2016

Lo staff di ricerca dell’Università Cattolica incontra la Federazione Scherma per discutere di come la Dual Career viene gestita negli sport individuali

Milano, 21 Maggio 2016

Lo staff di ricerca incontra il Comandante del Gruppo Polisportivo della Guardia di Finanza di Roma per discutere della Dual Career

Milano, 23 Maggio 2016

Lo staff di ricerca incontra il presidente del CUS Milano, per scoprire la realtà di questo importante attore per gli atleti e studenti universitari italiani

Milano, 24 Maggio 2016

L’Università Cattolica incontra il direttore della Scuola regionale dello Sport della Lombardia e membro della Federazione Canottaggio, per conoscere il suo punto di vista in merito alla doppia carriera degli atleti

Bologna 6 Giugno,

Lo staff di ricerca incontra la Lega Nazionale Pallacanestro Dilettanti per discutere della Dual Career

Milano, 10 Giungo 2016

L’Università Cattolica fa visita al CUS Pavia e al College remiero per conoscere questa bella realtà che concilia lo sport con lo studio. Successivamente incontra anche il presidente dell’Associazione Giocatori di Basket Italiani, una delle più attive Associazioni di giocatori in Italia, attenta al tema della doppia carriera.

Torino, 15 Giugno 2016

Lo staff di ricerca incontra il presidente del CUS Torino, per conoscere una delle realtà universitarie maggiormente attive sul tema della Dual Career

Modena, 11-19 Giugno 2016

Budapest, 20-21 Giugno 2016

Secondo Meeting di progetto: i rappresentanti di tutti gli enti convolti nel progetto si incontrano per condividere i primi dati emersi dagli incontri con le autorità e dai questionari e per confrontarsi sulle prossime azioni

1 Luglio 2016

Si avvia la seconda parte del progetto che vede l’Università Cattolica come WP-Leader

Bucarest, 20-21 Ottobre 2016

Meeting intermedio del progetto: durante la prima giornata è stata organizzata la conferenza “Dual Career of Athletes: between desires and reality” alla presenza di esponenti dell’EAS - The Dual Career Network for European Athletes, Club sportivi, atleti olimpionici e aziende che si occupano di sviluppare nuove tecnologie per lo sport e che utilizzano le competenze e l’esperienza degli atleti per sviluppare i loro prodotti. Nel corso del pomeriggio e durante la seconda giornata i partner hanno fatto il punto della situazione rispetto alle azioni fatte e a quelle ancora da svolgere.

Milano, 20 Gennaio 2017

UC ha organizzato e ospitato l’evento “La sfida della Dual Career degli Atleti in Italia. Esperienze, politiche e ricerca in dialogo”. Durante la mattinata si è tenuta una tavola rotonda alla quale hanno partecipato, oltre all’Assessore allo Sport e Politiche per i Giovani di Regione Lombardia, esponenti Di MIUR e Lega Serie A, CONI, GIBA(Asso. Giocatori Basket) e UBE (Union Basketteurs d’ Europe), aziende quali Adecco e DMTC e docenti universitari. Le sessioni di lavoro pomeridiane parallele hanno riguardato i temi “Gli atleti e il diritto alla formazione” e “Il fine carriera e la transizione al mondo del lavoro”.

Dual Career, così si allenano i talenti

Roma, 8 Febbraio 2017

Lo staff di ricerca vieni invitato a partecipare alla conferenza stampa “Studenti e atleti? Ora si può!”, durante la quale è stato presentato programma sperimentale per conciliare studio e agonismo, promosso dal MIUR in collaborazione con CONI, Lega Serie A e CIP. All’evento hanno partecipato il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, il Sottosegretario di Stato Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, il Presidente della Lega Serie A, il Presidente del CONI, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico e l’AD Alfabook – Gruppo TIM.

Presentato al MIUR 'Studenti e atleti? Ora si può!' Fabbricini, avremo sicuramente cittadini migliori

Milano, 23-24 Marzo 2017

4° meeting del progetto: durante la mattinata della prima giornata è stata organizzata la conferenza “Dual Career of Élite Athletes. A Look at European Experiences and a Reflection on What Still Needs to Be Done”, alla quale hanno partecipato come invited speakers Ms. Ioana Banica del National Institute for Sport Research di Bucarest (LP), la prof.ssa Natalia Stambulova della Halmstad University, il prof. Miquel Torregrossa, della Universitat Autònoma de Barcelona e la prof.ssa Laura Capranica, Presidente dell’EAS – European Athlete Student Network. Nel corso del pomeriggio e durante la seconda giornata di meeting i partner hanno fatto il punto della situazione rispetto alle azioni fatte e a quelle ancora da svolgere in vista della conclusione del progetto, prevista per Giugno 2017.
La dual career degli atleti di élite
Dual Career, gli obiettivi dell’Europa