Engagement e patient advocacy. Il ruolo delle associazioni nella medicina partecipativa

Calendario

Programma

Il corso si articola su 8 giornate di formazione previste con cadenza mensile, il giovedì, a partire dal mese di febbraio, in base al seguente calendario:

PRIMA GIORNATA - 8 febbraio 2018

Kick off del corso

Lo scenario istituzionale e sanitario attuale

ENGAGEMENT HUB: Costruzione di un repertorio di conoscenze e competenze per le Associazioni nella Medicina Partecipativa

SECONDA GIORNATA - 15 marzo 2018

Principi di management sanitario

Il quadro normativo e l’evoluzione del terzo settore

ENGAGEMENT HUB: Forme di imprenditività nella promozione del sociale

TERZA GIORNATA - 19 aprile 2018

Promuovere il patient engagement: teorie e strumenti

Formare gli operatori sanitari all’engagement

ENGAGEMENT HUB: Fare engagement tramite l’associazionismo

QUARTA GIORNATA - 17 maggio 2018

La leadership: principi e modelli

ENGAGEMENT HUB: Diventare leader del cambiamento nella medicina partecipativa       

QUINTA GIORNATA - 21 giugno 2018

Comunicazione e negoziazione in sanità

Modelli argomentativi in sanità

ENGAGEMENT HUB: Riconoscere e gestire le fake news in sanità

SESTA GIORNATA - 20 settembre 2018

Nuove tecnologie in sanità

Le associazioni e i social network: quali opportunità per l’engagement e l’advocacy

ENGAGEMENT HUB: Sempre più “social”. L’esperienza delle Associazioni

SETTIMA GIORNATA - 18 ottobre 2018

L’engagement delle Associazioni e dei pazienti nella sperimentazione clinica e nel miglioramento della qualità assistenziale

Il ruolo del paziente esperto nella ricerca farmacologica

ENGAGEMENT HUB: La voce delle Associazioni per una value-based medicine

OTTAVA GIORNATA - 15 novembre 2018

Assessment e certificazione delle competenze acquisite dai partecipanti

ENGAGEMENT HUB: Quali nuove frontiere per l’engagement e l’advocacy?”

Anno accademico
2017/2018
Data di partenza
08 febbraio 2018