Disfunzioni cognitive in età evolutiva. Assessment e intervento neuropsicologico per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettiva

Struttura

Durata: il Master inizierà il 24 novembre 2017 e terminerà a dicembre 2018.

Frequenza: le  attività formative in presenza si svolgono in due giornate intensive contigue (venerdì e sabato) di 8 ore ciascuna. Gli incontri si terranno con cadenza all’incirca quindicinale.

CALENDARIO N.B. le date fino all'attivazione del corso potrebbero subire qualche modifica.

Sede del Master è l’Università Cattolica, Via Nirone 15 – Milano.

Le attività del master sono così ripartite:
 

TIPOLOGIA CFU ORE
Incontri di presenza 12 300
Esercitazioni online su sito riservato 4 100
Stage 12 300
Elaborato finale 4 100
Approfondimento individuale 28 700
Totale 60 1500

  • Gli incontri in presenza sono tenuti da docenti provenienti da diversi atenei ed enti di ricerca italiani.
  • Le esercitazioni online prevedono, per ciascun modulo, compiti pratici da svolgere online, nonché la produzione di elaborati scritti accompagnati da supervisione.
  • Lo stage professionalizzante si realizza in un periodo di attività supervisionata in una struttura presso cui si applicano procedure di assessment e di intervento rivolti a disfunzioni cognitive. La struttura sarà autonomamente identificata dal corsista, previa approvazione da parte della Direzione del Master, oppure potrà essere identificata tra quelle segnalate dagli organizzatori del Master.
  • L’elaborato finale consiste nella realizzazione di un progetto di valutazione e/o intervento, anche con carattere di ricerca, in uno degli ambiti considerati dal Master. Tale progetto sarà documentato individualmente in un elaborato scritto che sarà presentato nell’ambito di un panel e commentato da un discussant.
  • L’approfondimento individuale avviene anche attraverso una piattaforma per supportare a distanza l’apprendimento rendendo disponibili online materiali di integrazione e approfondimento e permettendo ai corsisti di partecipare ad una community di apprendimento gestita da un tutor.

E’ a disposizione un tutor a supporto dell’aula per l’intera durata del Master.

Anno accademico
2017/2018
Facoltà
Psicologia
Sede proponente
Milano
Sede didattica
Milano
Scadenza bando
19 ottobre 2017