Disfunzioni cognitive in età evolutiva: Assessment e intervento neuropsicologico per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettiva - III Edizione

Presentazione

Il Master è volto a far acquisire i concetti teorici di base a riguardo dei disturbi cognitivi in età evolutiva facendo riferimento alle conoscenze della neuropsicologia dello sviluppo, della psicologia e delle neuroscienze cognitive e della psicologia dell’apprendimento. Sono inoltre oggetto del Master le categorie diagnostiche; gli strumenti e le procedure per la valutazione delle capacità/difficoltà cognitive; i metodi e le tecniche per aiutare bambini e ragazzi a migliorare il proprio funzionamento cognitivo, superando i deficit che ne limitano le potenzialità. Il Master si propone, infine, di preparare i corsisti a progettare e condurre interventi rivolti a soggetti in età evolutiva che presentano disabilità intellettive e deficit nelle funzioni cognitive di base, disturbi specifici dell’apprendimento e difficoltà scolastiche e gestione disfunzionale dello studio.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione sarà rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello “Disfunzioni cognitive in età evolutiva: Assessment e intervento neuropsicologico per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettiva”.

L’iscrizione al master consente l’esonero dall’obbligo formativo ECM per il periodo di frequenza, secondo quanto previsto dalla determina della Commissione Nazionale per la Formazione Continua del 17 luglio 2013.

Il piano delle attività previste dal Master tiene conto dei requisiti stabiliti dalla Regione Lombardia per essere autorizzati a compiere la certificazione di DSA (ossia formazione teorica di almeno 140 ore e competenza acquisita sul campo di almeno 300 ore). 

Brochure

Anno accademico
2015/2016
Facoltà
Facoltà di Psicologia
Sede proponente
Milano
Sede didattica
Milano
Scadenza bando
23 ottobre 2015