Corso di Perfezionamento in Social and Consumer Information Scientist for Marketing Intelligence (IS4MI). II Edizione

Presentazione


II edizione
Milano, 26 Febbraio – 11 Giugno 2018


Area Economics Management e Imprenditorialità
Organizzato dall’Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli in collaborazione con il Bicocca Applied Statistics Center (B-ASC) 

Finalità

Oggigiorno i professionisti coinvolti nei processi di decision making e intelligence aziendale sono costantemente messi alla prova dall’evoluzione del mercato e dei consumatori.

Come  stare al passo con le aspettative dei consumatori e dei mercati per l’innovazione dell’offerta aziendale? Come garantire competitività alla propria azienda in un mercato in continuo cambiamento?

Queste sono alcune delle domande cruciali a cui il corso di perfezionamento in Social and Consumer Information Scientist for Marketing Intelligence (IS4MI) si pone l’obiettivo di affrontare.


Destinatari

Il corso è dedicato a chi vuole diventare esperto nell’analisi delle dinamiche di consumo e dei mercati nei processi di marketing intelligence per orientare il decision making aziendale. 

Tra gli altri, possibili sbocchi professionali sono i seguenti: 
- data scientist;
- consumer intelligence specialist;
- social media intelligence specialist;
- marketing intelligence scientist;
- marketing research manager.

Metodologia

Il Corso sarà organizzato in modo da favorire la costruzione di conoscenze e competenze applicate nell’area della ricerca sociale e di marketing e dell’analisi dei big data per il marketing intelligence. Inoltre sarà favorito il network con le Aziende del settore per una formazione capace di rispondere alle esigenze del mondo del lavoro.
In particolare, durante il corso si alterneranno:
• Corsi di taglio teorico - applicato; 
• Incontri con professionisti del settore e analisi di case histories;
• Realizzazione di project work e business games aziendali;
• Attività tutoriale in accompagnamento di gruppo e individuale alla didattica d’aula e a distanza.

Valutazione e Diploma 

La valutazione avverrà sulla base di due Business Game gestiti direttamente dalle Aziende e sotto la supervisione di docenti e professionisti afferenti al corso e sulla partecipazione alle lezioni. 
Il Corso rilascia un Diploma di Perfezionamento in Social and Consumer Information Scientist for Marketing Intelligence previsto dall’art. 2, comma 5 del regolamento didattico di Ateneo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, come previsto dalla Legge 19 novembre 1990, n. 341, relativa alla Riforma degli ordinamenti didattici universitari.

Anno accademico
2017/2018
Data di partenza
26 febbraio 2018