Corso di Alta Formazione per psicologi che operano nel consultorio familiare: nuove sfide e nuove prospettive professionali

Presentazione

I seminari proposti dall’Alta Scuola di Psicologia A. Gemelli dell’Università Cattolica S. Cuore in collaborazione con FeLCeAF intendono dare sviluppo ad una comunità di professionisti psicologi che, mettendo a patrimonio comune la propria esperienza, sappiano elaborare un nuovo sapere sulle pratiche professionali presenti in consultorio.

La complessa realtà del famigliare, su cui oggi si addensano complesse sfide e inediti compiti, merita senz’altro lo sguardo dei professionisti che vi operano, tenuti a comprendere e a spiegare la complessità delle esperienze odierne oltre che a mobilitare e attivare le risorse delle persone, affinché sia possibile rispondere alle sfide relazionali ed educative di cui è protagonista la famiglia nell’oggi.

DESTINATARI

Il corso di formazione si rivolge agli psicologi che operano nelle strutture consultoriali Fe.L.Ce.A.F.  e intende offrire l’opportunità di ripensare il ruolo professionale e le peculiari competenze che possono qualificare l’intervento specifico e il dialogo con le altre figure professionali previste dalla mission organizzativa e dalla normativa che regola l’attività dei consultori familiari.

DIRETTORE:

Prof.ssa Maria Luisa Gennari, professore aggregato di Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

COMITATO SCIENTIFICO:

Prof.ssa Caterina Gozzoli, professore associato di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Prof.ssa Livia Cadei, professore associato di Pedagogia Generale e sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Prof. Domenico Simeone, professore ordinario di Pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Anno accademico
2015/2016