header-image

Dal 17 gennaio al 4 luglio 2024
Scadenza iscrizioni: 8 gennaio 2024

Conduttore di gruppi di coppie e genitori

Il Corso mira a fornire conoscenze e competenze nell'ambito dell'Enrichment Familiare, una modalità di intervento preventivo-promozionale rivolto alla famiglia che utilizza il gruppo come strumento di lavoro. In particolare, il Corso offre uno spazio di riflessione sulle proprie modalità operative già acquisite nel campo degli interventi con la famiglia e l'implementazione di una specifica professionalità in questo settore. La proposta formativa si colloca nel panorama attuale degli interventi per la famiglia e fa riferimento a un approccio teorico sull'identità della famiglia e sui suoi cambiamenti (il modello Relazionale-Simbolico, Scabini & Cigoli, 2000). La proposta sottolinea, inoltre, la natura profondamente sociale dei legami familiari e l'importanza di potenziare tali legami per promuovere le relazioni tra generi e generazioni, anche a livello comunitario e sociale.

OBIETTIVI
In particolare, le finalità del corso sono:

• Trasmettere ai partecipanti un quadro teorico di riferimento utile per realizzare interventi di gruppo rivolti alla famiglia;
  • Favorire un confronto e una riflessione sull'esperienza di conduzione di gruppi di coppie e di genitori;
  • Acquisire le competenze necessarie per l'utilizzo di strumenti operativi;
  • Trasmettere ai partecipanti una conoscenza e un'esperienza nell'ambito della progettazione di interventi per la famiglia e la comunità.

DESTINATARI
I partecipanti possono provenire dall'area psicologica-medica (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, pediatri, medici di base, operatori di consultorio) e dall'area sociale-educativa-giuridica (assistenti sociali, educatori, pedagogisti, mediatori familiari, insegnanti, dirigenti scolastici, operatori di pastorale familiare e giovanile, avvocati e consulenti giuridici). Si valuterà in ogni caso il curriculum vitae. Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 20.

DURATA
Dal 17 gennaio al 4 luglio 2024

SEDE

PROGRAMMA
Articolazione del corso (indicata nella sezione Programma del nostro sito di Formazione Permanente):

Il Corso si svolgerà dal 17 gennaio al 4 luglio 2024 (+ giornata di follow-up: febbraio 2025) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il Programma prevede sia lavoro in aula (120 ore) sia studio individuale e lavoro tra un modulo e l'altro per un totale di 160 ore. Le lezioni avranno luogo dalle ore 9.30 alle ore 17.30.

Ciascuno dei sette moduli formativi propone una prima parte di lavoro centrata sull'approfondimento di una specifica tematica relativa ai legami familiari e una seconda parte dedicata alla metodologia formativa adottata nei Percorsi di Enrichment Familiare e alla simulazione in aula dei diversi passaggi operativi: dalla fase di avvio e apertura dei Percorsi, alla conduzione dei gruppi, alla valutazione dell'intervento formativo.

Sono inoltre previsti incontri con professionisti del settore.

Calendario:

I modulo (17-18 gennaio 2024)
II modulo (23-24 febbraio 2024)
III modulo (26-27 marzo 2024)
IV modulo (19-20 aprile 2024)
V modulo (17 - 18 maggio 2024)
VI modulo (12-13giugno 2024)
VII modulo (3-4 luglio 2024)
Follow-up (febbraio 2025)

ISCRIZIONI (clicca qui)
La quota di partecipazione per Enti e Organizzazioni è fissata in € 2.100,00 IVA compresa per ogni partecipante; sono previste le seguenti quote agevolate:

• € 1.680,00 IVA compresa per gli Enti che iscrivono più di un partecipante al corso (quota applicabile dal secondo iscritto in poi);
  • € 1.700,00 IVA compresa per le persone che non godono dell'appoggio di Enti o Organizzazioni (con la possibilità di suddividere l'importo in due rate di € 850,00 IVA compresa, la prima all'atto dell'iscrizione, la seconda entro il quarto modulo);

Il versamento può essere effettuato con una delle seguenti modalità:

1. Carta di credito dal sito delle iscrizioni online;
  2. Bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore - presso Intesa Sanpaolo SpA - Codice IBAN IT07 W 0306903390 211610000191, specificando il nominativo del partecipante e il titolo del Corso sulla causale del versamento. Inviare entro 5 giorni dall'iscrizione, copia dell'avvenuto pagamento a: elvira.dinallo@unicatt.it.

FACULTY

Prof.ssa Raffaella Iafrate, Direttore scientifico del Corso, Università Cattolica del Sacro Cuore

Prof.ssa Anna Bertoni, Membro del comitato scientifico, Università Cattolica del Sacro Cuore

Prof.ssa Sonia Ranieri, Membro del comitato scientifico, Università Cattolica del Sacro Cuore