Conflitto di coppia ed effetti sui figli: affrontare le crisi e curare i legami strumenti e forme di intervento

Direttore scientifico
prof. Vittorio Cigoli, Università Cattolica del Sacro Cuore
prof.ssa  Raffaella Iafrate, Università Cattolica del Sacro Cuore

Coordinamento didattico
dott.ssa Costanza Marzotto, Università Cattolica del Sacro Cuore
dott.ssa Silvia Donato, Università Cattolica del Sacro Cuore

La natura del conflitto di coppia, la sua iterazione, la modalità con cui viene gestito dai partner hanno un’influenza marcata sui figli, alla luce della stretta connessione tra la relazione di coppia e la relazione genitoriale.
Comprendere maggiormente gli esiti della dinamica conflittuale di coppia nei figli risulta di cruciale importanza per chi si occupa di lavorare con le famiglie, sia in ottica preventiva che riparativa.
Il seminario, organizzato nella mattinata di venerdì 21 novembre 2014 presso la sede di ASAG, ha l’obiettivo di illustrare la complessa relazione tra conflitto di coppia e adattamento dei figli, mettendone in luce i possibili fattori protettivi e di rischio. Tra i fattori protettivi, verrà approfondito il ruolo del  parenting positivo dei genitori e della sicurezza emotiva dei figli.
In relazione a questo tema, verranno esposti recenti risultati di ricerca, illustrata una proposta di intervento preventivo, finalizzato a migliorare sia la gestione del conflitto sia  la relazione genitori figli, approfonditi strumenti e tecniche di intervento.

9.00: Accoglienza
9.30- 9.45: Presentazione - Raffaella Iafrate
9.45-10.10: Figli del divorzio nel conflitto: i dati di una recente ricerca nazionale - Anna Bertoni
10.10-11.00: Couples' conflict effects on children: from research to intervention - Mark Cummings
11.00-11.15  Pausa
11.15-12.00: Couples' conflict effects on children: instruments and techniques for the intervention - Mark Cummings
12.00-12.30  Domande e discussione
12.30-13.00  Conclusioni - Vittorio Cigoli

E’ prevista la traduzione

Destinatari
Il seminario ad inviti è rivolto a psicologi,  psicoterapeuti e altri professionisti che lavorano in campo clinico e preventivo nell’ ambito familiare e comunitario. Il seminario è  organizzato all’interno del  Master in  Mediazione familiare e comunitaria.

Docenti
Anna Bertoni, Ph.D, è Professore Aggregato di Psicologia Sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia e membro del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia.
Mark E. Cummings, Ph.D. è Professore Ordinario presso l’Università Cattolica di Notre-Dame (USA) e direttore del Family Studies Center.
Raffaella Iafrate, Ph.D, è Professore Associato di Psicologia Sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e membro del consiglio scientifico del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia.
Vittorio Cigoli, Ph.D, è Professore emerito di Psicologia Clinica e membro del comitato direttivo del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia.

Costi e Iscrizioni
Il seminario a inviti è gratuito

Info e Contatti
Per informazioni: dott.ssa Silvia Donato, silvia.donato@unicatt.it