Storia

Il CEAT è nato nel giugno 2010 all'interno dell'Alta Scuola di psicologia "A. Gemelli", come conclusione di un percorso di collaborazione e scambio internazionale con Stephen E. Finn del Center for Therapeutic Assessment di Austin, TX, USA.

Sin dai primi contatti l'impostazione etica e clinica dell'Assessment Terapeutico è apparsa sintonica coni valori della Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica e dell'Alta Scuola di Psicologia A. Gemelli.

Dal 2007 Stephen E. Finn è stato contrattualizzato come Senior Researcher dell'Alta Scuola e da allorasono stati realizzati diversi seminari Internazionali, un corso di specializzazione, un Master Post Graduate sull'Utilizzo collaborativo dei test nella clinica e nella psicoterapia, una Summer School organizzata da ASAG in partnership con l'Università di Amsterdam e la Viersprong Clinic in Olanda, il finanziamento di borse di studio per periodi di training di giovani clinici italiani presso il Center for Therapeutic Assessment di Austin grazie alla collaborazione con Regione Lombardia.

Con il CEAT si è concretizzata la proposta di Stephen E. Finn di creare a Milano, in Università Cattolica, un centro su cui convogliare il caloroso interesse con cui colleghi italiani e stranieri hanno accolto l'AssessmentTerapeutico.