Alumni

"Quando ho deciso di iscrivermi al Master cercavo una formazione piu approfondita sulla psicologia dell'adozione e dell'affido familiare. L'ho ricevuta: pensavo di assorbire nuovi contenuti e mi sono ritrovata a scardinare i ‘vecchi' pensieri che accompagnavano il mio sapere sull'argomento; pensavo di imparare un po' di tecniche e ho ricevuto la capacità di costruire insieme agli altri il mio metodo di lavoro; pensavo di dover cercare il bandolo nelle storie di vite scombinate che chi si occupa di adozione e di affido incontra e ho imparato che alla complessità ci si accosta con rispetto e umilta. Ho imparato che è possibile essere professionisti ben preparati e altamente competenti, ma è impegno continuo e appassionante far scorrere nella nostra preparazione e competenza la linfa della nostra umanità".
B.B. psicologa

"L'idea di partecipare a questo Master è nata nel corso dei miei studi in Pedagogia, ne avevo sentito parlare molto positivamente e sentivo che poteva essere una cornice importante in cui collocarmi per crescere. Così ho iniziato questo "viaggio" tra aspettative e timori, nella speranza di compiere un percorso ricco e coinvolgente; ad oggi, terminato questo percorso, mi sento di aver raggiunto l'obiettivo attraverso l'aiuto di validi professionisti esperti nell'ambito dell'adozione e dell'affido. È stata un'esperienza coinvolgente e ricca sia dal punto di vista professionale che personale, in una continua ottica di scambio. Sento oggi di aver portato con me: nuove competenze, nuovi incontri e idee per il futuro, per un nuovo inizio".
G.B., Pedagogista

“La mia esperienza di master in “Affido adozione e nuove sfide dell’accoglienza familiare” è stata sicuramente un’opportunità importante. Mi ha dato la possibilità di intraprendere un “viaggio” coinvolgente, entusiasmante e ricco di stimoli. Ho potuto fare tesoro dei preziosi suggerimenti e approfondimenti che mi sono stati messi a disposizione, riuscendo a colmare e a rispondere alle mie esigenze di formazione grazie a numerosi contributi e scambi teorici- professionali. Ad oggi, terminato il percorso,  sento di poter esprimere la mia riconoscenza e gratitudine ai professionisti che sia a livello di competenze che a livello umano hanno saputo trasmettermi spunti e approfondimenti dai quali poter ripartire e ritornare nel mio percorso di lavoro di psicologa.”
S.F., Psicologa e psicoterapeuta

"L’esperienza del master è stata un’occasione di crescita professionale e personale. La metodologia didattica, l’incontro con i docenti e la cura delle tutor hanno permesso che si creasse un gruppo di allievi che ha reso i due anni di master intensi e profondamente arricchenti”.
L.P., assistente sociale

“L’esperienza del Master sull’Affido, l’Adozione e nuove sfide di accoglienza familiare mi ha consentito di acquisire competenze psicosociali del tutto diverse da quelle giuridiche di formazione, soddisfacendo il desiderio di completare in maniera trasversale la mia preparazione. Le tematiche dell’affido e dell’adozione nelle loro varie sfaccettature sono state trattate non soltanto con competenza professionale ma anche con sensibilità ed empatia, favorendo così l’armonia e l’affiatamento del gruppo dei partecipanti. Ciò ha reso piacevole e stimolante la partecipazione ai singoli moduli, che hanno sempre avuto un taglio pratico ed esperienziale oltre che teorico. La considero un’esperienza molto bella che mi sento si consigliare ai colleghi che, già appassionati della materia familiare e minorile, desiderino completare la loro formazione, approfondendone anche gli aspetti clinici e sociali.”
I.S., G.O. presso il TM di Milano, già avvocato

"Ho un grande debito di riconoscenza verso Università Cattolica: mi ha formata, nel lontano 1988, come giurista,e aperto la strada ad una professione che amo da sempre, l'avvocatura. Ha completato e ampliato la mia formazione giuridica con l'apporto psicosociale del Master di secondo livello, preparandomi ad essere a mia volta formatore di una rete di famiglie accoglienti legate a Comunità Cenacolo. Famiglie che contribuiscono, in partnership con i Servizi Sociali Territoriali, a rendere effettivo, per ogni bambino e ragazzo, il diritto ad una famiglia."
R.P. Avvocato