Utilizzare la Semi-structured interview for personality functioning DSM-5 (STIP 5.1) per la diagnosi e l’intervento nel modello alternativo per la diagnosi dei disturbi di personalità del DSM-5.

Direzione scientifica: Dott. Filippo Aschieri, Università Cattolica del Sacro Cuore.

CONTENUTI E FINALITÀ
I clinici che si occupano di assessment e psicoterapia dovrebbero conoscere e utilizzare la prospettiva diagnostica e di intervento sottesa al Modello alternativo per la diagnosi dei disturbi di personalità del DSM-5. La Semi-structured Interview for Personality Functioning DSM-5 (STiP 5.1) rappresenta un modo pratico, semplice e di immediata utilità per approcciarsi e utilizzare tale modello nella propria attività clinica.
Lo scopo del workshop è quello di illustrare il modello diagnostico alternativo ai disturbi di personalità del DSM-5, presentare la STiP 5.1, ed esercitarsi nel suo impiego con uno dei clinici che hanno contribuito alla sua creazione, la dott.ssa Hilde de Saeger.

DESTINATARI
Il workshop è rivolto a studenti di psicologia, psicologi, psicoterapeuti, medici psichiatri e neuropsichiatri. Il numero massimo degli ammessi è di 100 partecipanti.

DURATA E SEDE
Il workshop sarà sabato 16 novembre 2019, presso la sede milanese dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Le attività didattiche si terranno dalle 9.00 alle 18.00, per un totale di 9 ore di formazione.

09.00-09.30 – Accoglienza
09.30-10.30 – Il modello alternativo per la diagnosi dei disturbi di personalità
10.30-11.30 – La valutazione del funzionamento del sé
11.30-11.45 – Pausa
11.45-12.45 – Esercitazione pratica sulla sezione del sé nella STiP 5.1
12.45-13.00 – Discussione in plenaria
13.00-14.00 – Pranzo
14.00-15.00 – La valutazione del funzionamento del rapporto con l'altro
15.00-15.45 – Esercitazione pratica sulla sezione del rapporto con l'altro nella STiP 5.1
15.45-16.00 – Discussione in plenaria
16.00-16.15 – Pausa
16.15-17.45 – Gli altri strumenti di valutazione delle dimensioni della personalità
17.45-18.00 – Dibattito e conclusioni

MODALITÀ DIDATTICHE
Il workshop include lezioni frontali, esercitazioni, dibattito e domande dai partecipanti.

DOCENTI
Hilde de Saeger Ph.D., responsabile della supervisione dell'attività cliniche del Dipartimento di assessment della Viesprong Clinic for personality disorders di Anversa. Si occupa di applicare l'Assessment Terapeutico con clienti con disturbi di personalità e di condurre ricerche empiriche in tale ambito. Attualmente è vice-presidente del Therapeutic Assessment Institute, e insegna AT in Belgio e in numerosi seminari internazionali.

COSTO
La quota di partecipazione al workshop è di € 80,00 + IVA. L’accesso ai soci TAI è ridotto a € 50,00 + IVA.

E' possibile iscriversi compilando il form online

ATTESTATO
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

INFO E CONTATTI
Prof. Filippo Aschieri: filippo.aschieri@unicatt.it