Leggi l'articolo
Minori fuori famiglia: la sfida della formazione degli operatori.
Leggi l'articolo
Il valore della genitorialità sociale
Il Master offre una formazione di eccellenza per la costruzione e lo sviluppo di competenze specifiche nell’ambito dell’affido, dell’adozione e strumenti utili per far fronte alle sfide dell’accoglienza familiare. La natura interdisciplinare dei temi affrontati è arricchita dalle diverse prospettive che verranno proposte nel corso del Master: clinica, pedagogica, psicologica, sociale e giuridica. Tutte le tematiche saranno affrontate secondo una prospettiva centrata sulla famiglia, con particolare riguardo alla genitorialità sociale. Il contatto con le più innovative esperienze e la conoscenza dei più recenti contributi di ricerca e strumenti per l’intervento in ambito nazionale ed internazionale favoriranno lo sviluppo delle capacità di leggere ed intervenire in queste situazioni complesse. Ai partecipanti verrà proposta una metodologia didattica fondata sull’attivazione personale, volta a stimolare la riflessione e tesa a favorire l’apprendimento dall’esperienza e dal confronto in gruppo.
Rosa Regina Rosnati, Direttore del Master Affido, adozione e nuove sfide dell'accoglienza familiare: aspetti clinici, sociali e giuridici
Il Master è stato accreditato dal Consiglio Nazionale Forense con l’attribuzione di 20 crediti formativi.
Il Master è realizzato in partnership con l'Istituto degli Innocenti di Firenze. E’ stato richiesto il patrocinio della Commissione per le Adozioni Internazionali e del Coordinamento Nazionale Servizi Affido, già accordato a precedenti edizioni.